diSinistra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
diSinistra

Componenti di una non meglio identificata associazione di sinistra
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 DA COGNE AD AVETRANA: "SCIACALLAGGIO MEDIATICO" O DIRITTO DI CRONACA?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gaspare110
Nuovo nuovo
Nuovo nuovo



Maschio Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Partinico (PA)
Data d'iscrizione : 06.03.10

DA COGNE AD AVETRANA: "SCIACALLAGGIO MEDIATICO" O DIRITTO DI CRONACA? Empty
MessaggioTitolo: DA COGNE AD AVETRANA: "SCIACALLAGGIO MEDIATICO" O DIRITTO DI CRONACA?   DA COGNE AD AVETRANA: "SCIACALLAGGIO MEDIATICO" O DIRITTO DI CRONACA? Icon_minitimeLun Nov 15, 2010 6:07 pm

LA "MALA TELEVISION":
DOSSIER DI "DENUNCIA" SULLO STATO DELLA "(DIS)INFORMAZIONE" IN ITALIA


SARAH SCAZZI: UCCISA "UNA VOLTA", VIOLENTATA "RIPETUTAMENTE" DALLA TV!

Eravamo convinti che il "limite della decenza" fosse stato già abbondantemente raggiunto col "trattamento mediatico" riservato all'infanticidio di Cogne e superato in occasione dei delitti di Garlasco e Perugia.
Stando alle cronache che giungono da Avetrana, invece, occorre ammettere di essersi clamorosamente sbagliati...

Di fronte l'altare del "voyeurismo" pubblico (e la cassa privata dello "share"!) stiamo assistendo all'ennesima "messa in scena" di un orrore senza fine, ad un'informazione "urlata" che nega ogni forma di "rispetto" nei confronti del dramma di una quindicenne ammazzatta!

Quando, quel caldo pomeriggio del 26 agosto, Sarah Scazzi è scomparsa nel nulla, nessuno si sarebbe immaginato che il suo caso avrebbe suscitato tanto "clamore".
Tutto, però, è improvvisamente cambiato (in un certo senso, "degenerato"!) quel 6 ottobre scorso, quando il corpo dell’adolescente pugliese è stato rinvenuto nelle campagne di Avetrana, immerso in un pozzo, dopo la "confessione shock" dello zio, Michele Misseri!

Negli stessi momenti del ritrovamento, in diretta tv, a "Chi l'ha visto" c'era Concetta Serrano, madre di Sara Scazzi, in collegamento proprio da casa Misseri!
E' durante la trasmissione che arriva la notizia che nessuno mai si sarebbe aspettato!
Ed è a questo punto, però, che è accaduto "l'inqualificabile": gli autori del programma, piuttosto che spegnere le telecamere e avvisare la madre col massimo riserbo delle notizie d'agenzia che pervenivano, hanno deciso di proseguire la diretta!
Federica Sciarelli, allora, dinanzi lo sguardo pallido, scioccato, pietrificato della madre di Sarah, le comunica in diretta di ritrovarsi nella casa del presunto omicida della figlia!

Costringere la signora Concetta a condividere (anche solo per "interminabili minuti"!) un momento di comprensibile disperazione (indipendentemente dall'assenza di lacrime, reagendo ogni persona "a modo proprio" alle emozioni...) davanti l'occhio vigile e ossessivo delle telecamere è stata un'ulteriore, crudele e gratuita "violenza" ai danni della famiglia Scazzi!

Il risultato auspicato dal programma è stato, ovviamente, raggiunto: "boom di ascolti" e grande visibilità su tutti i media!
Ma a quale prezzo???


ESISTONO RAGIONEVOLI "GIUSTIFICAZIONI" PER QUESTO "ACCANIMENTO MEDIATICO"?

Ad Avetrana, l'informazione italiana ha raggiunto il punto più "basso" degli ultimi anni, "spettacolarizzando" oltre ogni limite un dramma reale!

Del caso Scazzi, gettato nel "tritacarne televisivo", si è fatto una sorta di "polpetta informe" con cui saziare la "curiosità famelica" di milioni di telespettatori (disposti, piuttosto che a deporre un "lenzuolo bianco" sulla vicenda, a chinare la testa "sempre più in fondo" nel pozzo!).

Sono state innumerevoli e "indegne" le speculazioni messe in atto sulla pelle di una giovane vittima, con buona pace:
a- per la "privacy" delle persone coinvolte;
b- per l'immagine di un "minore" (quale era Sarah);
c- e per il "garantismo" (che sarebbe dovuto nei confronti di persone, allo stato, meramente indagate!).

Per questo l'impressione è che la piccola Scazzi sia stata uccisa "una sola volta" (non sappiamo ancora esattamente da chi…) ma violentata "ripetutamente" da una tv "senza scrupoli" a caccia di "visibilità" ed "ascolti"!

Non esiste "giustificazione alcuna" a questa ossessiva ed eccessiva "attenzione mediatica"!
Ed è proprio questo quello che cerco di spiegare (e dimostrare) nel DOSSIER “LA MALA TELEVISIONE”, che trovate PUBBLICATO sul blog “Panta Rei”, ALLA PAGINA: http://gaspareserra.blogspot.com/2010/11/la-mala-television.html
◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄►


Gaspare Serra

Profilo facebook: https://www.facebook.com/Gaspare.Serra.IV

Blog "Panta Rei": http://gaspareserra.blogspot.com

Gruppo facebook "In difesa della libertà d'informazione e di satira (No alla censura!)": https://www.facebook.com/group.php?gid=48446802407&ref=mf

Pagina facebook "Diritto di critica: in difesa della libertà d'informazione e di satira!": https://www.facebook.com/libera.espressione
◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄► ◄►
Torna in alto Andare in basso
http://gaspareserra.blogspot.com
 
DA COGNE AD AVETRANA: "SCIACALLAGGIO MEDIATICO" O DIRITTO DI CRONACA?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
diSinistra :: diSinistra - Le nostre discussioni :: Informazione-
Vai verso: