diSinistra

Componenti di una non meglio identificata associazione di sinistra
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 La Scuola... Di Sinistra

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sabb1o
Uno di noi
Uno di noi
avatar

Maschio Numero di messaggi : 138
Età : 29
Località : Ruoti - Potenza
Data d'iscrizione : 30.09.08

MessaggioTitolo: La Scuola... Di Sinistra   Mer Ott 08, 2008 11:54 pm

L’Associazione “Di Sinistra” crede fortemente che la scuola pubblica sia la palestra nella quale si devono formare i giovani cittadini, sia essa primaria, secondaria di primo e di secondo grado o accademica. Il diritto allo studio e all’istruzione, come garantito dagli articoli 33 e 34 della costituzione, deve essere costantemente incentivato e supportato da parte dello Stato. Per questo rifiutiamo ogni tentativo di ridurre il prestigio e l’ausilio economico delle varie scuole pubbliche in favore di altrettanti ausili statali nei confronti delle scuole private. Inoltre, riteniamo necessario tutelare allo stesso modo sia la cultura scientifica che quella umanistica, dando importanza cardinale a discipline come la storia, l’italiano (letteratura) la matematica e l’educazione civica. Ripudiamo oltremodo ogni forma di autoritarismo degli insegnanti nei confronti degli alunni, o degli alunni nei confronti di altri simili. Riteniamo che lo “Statuto degli studenti e delle studentesse” sia un documento imprescindibile dalla vita scolastica e consideriamo ogni decisione scolastica, contraria allo statuto, una forma di inciviltà e di dittatura nei confronti dello studente. Essendo la scuola un luogo di formazione non soltanto culturale ma anche civile, gli studenti dovranno essere valutati non soltanto per i meriti scolastici ma anche per il modo con cui si comportano con gli altri. Quest’ultima valutazione, però, non dare adito a nessuna forma di ricatto degli insegnanti nei confronti degli studenti, né può essere singolarmente causa della mancata promozione scolastica. Suddetta valutazione non può prescindere dal contesto specifico nel quale l’alunno agisce, ma deve essere inglobata all’interno della singola disciplina. Ogni possibile ritorno al passato, come ad esempio il ritorno al maestro unico, oltre a recare un grave danno per quanto riguarda l’occupazione, farebbe ripiombare il paese in un’arretratezza culturale che mal si concilia con il progresso sociale e culturale, che tutto il mondo sta seguendo. Riteniamo giusto che la scuola, essendo la primaria e più ampia fonte di sviluppo sociale e culturale del paese, debba offrire un elevato livello di occupazione, e ciò non può in alcun modo essere ostacolato dallo Stato, che deve trovare altre strade per la riduzione della spesa pubblica.

study study study study study study study study study study study study study study study study study study study study study study study
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.noidisinistra.altervista.org
Dioneo
Uno di noi
Uno di noi
avatar

Maschio Numero di messaggi : 101
Età : 30
Località : Potenza - Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.08

MessaggioTitolo: Proposte   Gio Ott 09, 2008 3:06 pm

Ottimo. Il manifesto è preciso, tecnico e molto ben fatto ( come volevasi dimostrare ).
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.noidisinistra.altervista.org
ZioRatzy
Admin


Maschio Numero di messaggi : 242
Età : 30
Località : Potenza - Parma
Data d'iscrizione : 28.09.08

MessaggioTitolo: Re: La Scuola... Di Sinistra   Ven Ott 10, 2008 10:46 am

Ben fatto.. mi piace molto la parte relativa alla condotta.. aggiungerei solo qualche altra disciplina scientifica (vedi fisica e chimica bistrattate ovunque ma presenti con almeno un esame in quasi tutti i corsi di laurea)..
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://disinistra.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: La Scuola... Di Sinistra   

Torna in alto Andare in basso
 
La Scuola... Di Sinistra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lettera scuola materna
» Cambio scuola o no?
» differenza tra scuola paritaria e parificata
» Mobilità da ente locale a scuola... possibile?
» compatibilità contratto TD scuola e lavoro autonomo Co.co.co con università

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
diSinistra :: diSinistra - Le nostre discussioni :: Scuola-
Vai verso: